Visualizzazioni totali

venerdì 22 luglio 2011

Baaria di Giuseppe Tornatore

“Baarìa” è un film di Giuseppe Tornatore.
Il protagonista del film “Baarìa” è Francesco Scianna nel ruolo di Peppino; al suo esordio invece la modella catanese Margareth Madé nel ruolo di Mannina (la moglie di Peppino).
Ma il Cast del film “Baarìa” vede anche molti attori noti come: Monica Bellucci, Raoul Bova, Michele Placido, Donatella Finocchiaro, Laura Chiatti, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Aldo Baglio (del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo), Nino Frassica, Vincenzo Salemme, Giorgio Faletti, Leo Gullotta.


Nel film “Baarìa”, Giuseppe Tornatore racconta la terra che ama, la Sicilia, attraverso un film che attraversa i decenni della storia d’Italia del secolo scorso. “Baarìa” è l'affresco siciliano di un’ epoca: tutti i personaggi del film fatti emergere in primo piano sono persone comuni della Bagheria che (da chi la abita) viene chiamata Baarìa in dialetto siciliano.
Il film di Tornatore è una corsa contro il tempo che cancella la memoria collettiva della storia, e che Tornatore vuole restituirci. Ma Tornatore nel suo film “Baarìa” mostra anche come molte tradizioni negative del passato non siano ancora state del tutto superate nella realtà sociale siciliana e italiana. La scena dell'assessore all'urbanistica non vedente che si fa portare i piani regolatori in plastico e li apprezza solo dopo aver intascato la mazzetta, è una di quelle scene del film “Baarìa” che evidenzia le antiche “cattive tradizioni” dell’Italia. La Sicilia è una terra che ha bisogno della consapevolezza del suo passato, ma anche di una frattura drastica col proprio passato per potersene finalmente liberare.

qui il link ad una delle scene più belle del film

1 commento:

  1. bellissimo film, un cast davvero eccezionale.... e mitica la parte di beppe fiorello ahahahahah

    RispondiElimina